Browser e estensioni, strumenti sempre più personalizzabili per migliorare l’esperienza di navigazione

Usabilità e personalizzazione sono le due caratteristiche che un browser deve possedere per soddisfare gli utenti. Google, Mozilla e Safari sono i più utilizzati, mente Microsoft si sta rinnovando sostituento il conosciutissimo e allo stesso tempo contestatissimo Internet Explorer per far spazio al nuovissimo Edge.

I moderni browser sono completamente personalizzabili tramite l’integrazione di componenti aggiuntivi.
La possibilità di aggiungere questi componenti permette di creare un browser su misura, adatto alle proprie esigenze, ma cosa sono in realtà queste componenti aggiuntive?

Le estensioni o Add-on e  i plugin:
Le estensioni dei browsers o Add-on sono componenti software che, una volta integrate al browser, consentono di ampliarne le funzionalità, aggiungendo nuove caratteristiche o modificando quelle esistenti.
Queste sono gratuite e quasi sempre sviluppate da terze parti , esistono estensioni per decine di scopi, ad esempio:

  • per aumentare l’accessibilità
  • per le previsioni meteo
  • per aumentare la sicurezza del browser e per proteggerti durante la navigazione
  • per proteggere la tua privacy
  • per giocare online, ecc.

I plugin sono componenti software, che permettono di usufruire di contenuti speciali presenti nelle pagine web, che il browser non è in grado di gestire di default.
Come le estensioni, anche i plugin sono programmi di terze parti e non dal browser, i plugin più comuni sono quelli che permettono la fruizione di contenuti come filmati, musica, giochi online, animazioni, presentazioni, file di Office, ecc.Di seguito un elenco degli add-on e plugin più utili per migliorare la vostra esperienza utente:

Antisocial
Disponibile per Chrome, è il Ghostery dei social media. Permette infatti di ripulire le pagine web dai plugin e dai widget che rallentano i tempi di caricamento e le rendono meno leggibili.

Boomerang per GMail
Disponibile per Chrome, Firefox e Safari, questa estensione ti permette di programmare l’invio di email e, cosa più interessante, di inviarti un feedback che mostra se la tua email è stata aperta, quante volte e a che ora la prima e l’ultima volta.

Buffer
Nella sua versione gratuita, questo add-on per Chrome, Firefox e Safari, permette di pubblicare contenuti contemporaneamente su più social media, tra i quali Facebook, Twitter, LinkedIn e Google + oppure di programmarne la pubblicazione in tempi asincroni.

Chrome Remote Desktop
Estensione disponibile per PC e Android, ti permette di prendere possesso in remoto del tuo computer o di quello di altri.

Click&Clean
Disponibile per Chrome e Firefox, questo add-on permette di pulire la cache del browser, preservando così la tua privacy quando usi un computer condiviso oppure non tuo.

Ghostery
Estensione per Chrome, Firefox, Internet Explorer, Opera e Safari, serve a proteggere la tua privacy durante la navigazione: infatti, puoi usarla per abilitare o disabilitare i tracker, i social plugin, gli script e gli iframe.

Hola better internet
Compatibile con Chrome, Firefox, Internet Explorer e con tutti i sistemi operativi fissi e mobile, questo servizio proxy assegna un IP territoriale per accedere a quelle risorse web inibite o irraggiungibili da alcuni paesi.

MightyText
Estensione disponibile per tutti i browser, ti permette di inviare  sms direttamente dal tuo PC. Per funzionare occorre che sia associata ad uno smartphone Android.

Noteboard
Una lavagna virtuale per prendere appunti, inserire contenuti multimediali, caricare file dal proprio computer o dispositivo, condividere informazioni. Disponibile per Chrome, Firefox, iOS e Android, può essere provata prima dell’istallazione e, procedendo alla registrazione, può essere recuperata su qualsiasi altro personal computer.

Print Friendly
Estensione ecologista pensata per Chrome, Firefox, Internet Explorer e Safari, permette di stampare versioni minimaliste di pagine web, riducendo così il consumo di toner, inchiostro e carta.

Readability
Se sei un lettore accanito questa estensione per Chrome, iOS e Android fa per te: permette di pulire una pagina web da banner, frame ed elementi superflui rendendone la lettura più fluida. Al pari di altri add-on consente di selezionare risorse per essere lette in un secondo momento.

Screencastify
Estensione Chrome per produrre video delle attività svolte. Utile per demo e tutorial, supporta anche l’audio. La versione gratuita consente di realizzare contenuti della durata massima di 10 minuti. Puoi conservare i file prodotti sia sulla nuvola sia in locale. Non utilizza tecnologie terze (Java o Flash) e necessita solo di Chrome.

Send Anywhere
Consente di inviare file di qualsiasi tipo e dimensione tra computer e dispositivi. Utilizzabile su tutti i browser e per tutti i sistemi operativi anche mobile, permette di condividere file per un periodo di tempo limitato.

Taco
Con questa estensione per Chrome puoi creare la tua to-do list inserendo in un unico posto task, file e attività provenienti da diverse fonti tra le quali GMail, Evernote, account email Imap, Wunderlist, Trello e molte altre ancora.

Xmarks
Chrome fa un ottimo lavoro con la sincronizzazione dei preferiti. Se hai bisogno di sincronizzarli tra più browser lo strumento che fa per te è Xmarks, utile se in ufficio usi un browser diverso da quello di casa o se hai uno smartphone Windows.

Per scaricare gli Add-on e i plugin fare clic qui sotto:

Chrome Web Store
Estensioni per Firefox
Estensioni per Internet Explorer
Estensioni per Opera
Estensioni per Maxthon

Plugins per Chrome
Plugins per Firefox
Plugins per Opera

2017-05-19T15:25:23+00:00 aprile 22nd, 2016|News|