Creare eBooks direttamente con iPad!

Il 27 marzo 2018 durante il Keynote che si è tenuto al Lane Tech College Prep High School di Chicago, Apple ha annunciato molte novità dedicate al settore Education, fra queste un nuovo iPad in grado di utilizzare Apple Pencil, ma ad un prezzo molto contenuto.

Sono state presentate anche delle nuove App da utilizzare per fare formazione utilizzando iPad ed Apple pencil. Fra queste app l’aggiornamento di Pages ha suscitato il nostro interesse perchè questa nuova versione permette di realizzare eBooks interattivi direttamente su iPad utilizzando le stesse funzioni presenti in iBooksAuthor su Mac desktop.

Incuriositi abbiamo immediatamente scaricato l’aggiornamento di Pages ed abbiamo fatto alcune prove.

Se volete farlo anche voi, non dovete fare altro che scaricare l’app di Pages da AppleStore ed iniziare subito a sperimentare!!

Per iniziare è possibile utilizzare dei modelli già forniti e pre-formattati. Il formato del foglio ora può essere orizzontale o verticale.

Fra gli strumenti di disegno, trovate la possibilità di disegnare forme predefinite, ma anche oggetti già disegnati suddivisi per categorie:

  • Oggetti
  • Animali
  • Natura
  • Alimenti
  • Simboli
  • Istruzione
  • Luoghi
  • Attività
  • Trasporti
  • Arte
  • Persone
  • Lavoro

A questi elementi è possibile attribuire un colore tinta unita oppure una sfumatura.

Nella struttura delle pagine situata a sinistra del display, trovate la stessa tipologia di gestione attualmente presente in iBooksAuthor desktop, e potete decidere se le pagine appartengono al “Capitolo” oppure alla “sezione” del Vostro documento.

Ora è possibile selezionare più immagini e farle diventare una galleria fotografica. Come potete vedere nell’immagine qui sotto, il numero di immagini presente nella galleria viene rappresentato con dei pallini grigi, come accade in iBooksAuthor desktop.

Ora è possibile colorare direttamente sulla pagina del documento Pages utilizzando un’Apple pencil oppure il vostro dito.

Sono stati introdotti gli Stili di paragrafo e di carattere, strumenti irrinunciabili per creare documenti di qualità facilmente modificabili.

È anche disponibile un’opzione per creare pagine master, gli utenti di InDesign e di iBooksAuthor, saranno contenti di questo aggiornamento. 🙂

Ma la vera novità che ci ha spinto a scrivere questo articolo è che ora da Pages è possibile salvare in formato .ePub e quindi ottenere un .ePub Fixed layout con contenuti interattivi (solo gallerie e video per il momento) ed è quindi possibile realizzare un eBook molto semplice, ma efficace direttamente su iPad. Qui sotto potete vedere la finestra di esportazione su iPad, a seguire le immagini per il settaggio dei metadati in fase di esportazione dell’.ePub.

Crediamo che questa possa essere una possibilità interessante per il mondo education, all’interno del quale un’insegnante può realizzare in pochi click un documento da distribuire fra i propri allievi per rendere la lezione ancora più accattivante ed efficace per i propri studenti. Ovviamente chiunque può cimentarsi con questi strumenti e quindi ora è possibile veramente a tutti la realizzazione di un eBook interattivo con pochissimo sforzo.

Ovviamente gli eBook così realizzati sono compatibili solo con i dispositivi Apple: iPad, iPhone, iPod Touch e computer desktop.

Stiamo a vedere cosa accadrà con i prossimi aggiornamenti.

In questa versione di Pages è possibile anche apporre delle annotazioni chiamate “Nota smart Brescia”, questa funzione è ancora in Beta, come potete vedere dall’immagine qui sotto.

Per approfondimenti su tutti gli strumenti introdotti in Pages, potete leggere qui.

 

2018-04-23T22:38:04+00:00 aprile 24th, 2018|All, News|