Importare HTML in InDesign con uno Script

Grazie ad uno script è oggi possibile importare tutti i contenuti di una pagina web in un documento di InDesign con un solo click.

Una volta installato lo script (aprite il pannello Script-> menu del pannello-> Apri nel finder-> inserite nella cartella che si aprirà lo script) fate doppio click su di esso e nella finestra che si aprirà incollate l’URL della pagina che desiderate importare in InDesign. Lo script richiederà qualche secondo per eseguire il lavoro, ma una volta terminato otterrete:

  1. Tutto il testo della pagina web, che verrà importato con stili di carattere e paragrafo applicati basati sui tag HTML come H1, H2, H3, p, ecc.
  2. Selezionando l’apposita opzione dalla finestra di avvio dello script, verranno importate anche tutte le immagini presenti nella pagina (l’operazione potrebbe richiedere più tempo).
  3. Se nella pagina web sono presenti tabelle esse verranno ricostruite in un modo molto semplificato in InDesign.
  4. Anche i collegamenti ipertestuali verranno importati e convertiti in collegamenti ipertestuali di InDesign.

Inoltre nel pacchetto del download è incluso anche un file di InDesign che può essere utilizzato come modello per l’importazione di HTML.

Per scaricare lo script e per maggiori informazioni vi rimandiamo all’articolo originale di Timothy Ariel Walden a questo link. 

Ringraziamo Id-exstras per averci ispirato a scrivere questo articolo.

2018-07-17T14:22:40+00:00luglio 17th, 2018|All, News|