La tutela del diritto d’autore negli eBook

A tal proposito è importante concentrarsi verso la tutela del diritto d’autore per gli eBook, poiché le informazioni da inserire non possono essere le stesse dei libri stampati e devono riguardare l’eBook stesso, non la sua controparte cartacea.

La notifica del copyright
La notifica del copyright è la parte più importante della così detta “pagina del copyright” e bisogna essere sicuri di includerla all’interno del file dell’eBook. L’avviso deve solamente indicare il possessore del copyright e l’anno (ad esempio, “Copyright © 2015 da Joshua Tallent.“).

Alcuni autori e editori aggiungono inoltre specifiche come per esempio: “Tutti i diritti riservati” alla fine della notifica per specificare che essi conservano tutti i diritti relativi al libro.

È possibile ampliare ulteriormente la parte informativa sui diritti aggiungendo vincoli quali: “nessuna parte di questo libro può essere riprodotta…” oppure fornire istruzioni sull’uso consentito dei contenuti, come ad esempio avviene nelle Bibbie, dove l’editore consente l’uso di un certo numero di versi senza un permesso speciale.

A volte può risultare utile fornire indicazioni riguardo ai contenuti, ad esempio:“Questo è un lavoro di finzione…”, oppure: “i consigli in questo libro non devono essere interpretata con valenza di consulenza legale…”, ecc.

Il Codice ISBN
Abbiamo già trattato questo argomento in un articolo che potete leggere cliccando qui. Ogni eBook deve possedere un proprio codice ISBN. Questi codici sono il metodo standard per l’identificazione e il monitoraggio dei libri. Solitamente è preferibile usare dei codici ISBN che si possiedono personalmente, anche se ci sono alcuni distributori che assegnano dei loro codici ad ebook di terzi, previo pagamento.
La maggior parte delle case editrici assegna un unico codice ISBN al file EPUB e lo stesso codice viene utilizzato da tutti i rivenditori (ed esempio Amazon). Gli editori che creano un file per Kindle spesso gli assegnano un codice ISBN, anche se Amazon non richiede eBook con un codice ISBN assegnato.
Il codice ISBN va inserito sia nella pagina di copyright degli eBook che nei metadati OPF.

Ecco alcuni esempi di codice per il OPF:

<dc:identifier id=”uid”>9783141592658</dc:identifier>

<meta property=”dcterms:modified”>2015-10-14T13:58:00Z</meta>

<meta refines=”#uid” property=”identifier-type” scheme=”xsd:string”>isbn</meta>

Gli esempi di codice riportati sono relativi a file EPUB 3, se si sta creando un file EPUB 2 il risultato potrebbe variare.
Questo articolo è una sintesi del testo che trovate in lingua originale cliccando qui.

2017-05-19T15:25:24+00:00 novembre 19th, 2015|News|