Iscriviti alla newsletter

Tel. +39 030 5240195 info@studio361.it

Behance: uno spazio per la tua creatività!

testata-behance

Ogni creativo sa quanto sia importante mostrare i propri lavori e le proprie esperienze per farsi conoscere e contattare da potenziali clienti.
Creare un portfolio online è oggi fondamentale!
Ci sono tante soluzioni da poter vagliare, una di queste è Behance.
In questo articolo spiegheremo brevemente di cosa si tratta e quali sono le novità e le potenzialità di questa piattaforma.

Schermata-2017-03-07-alle-12.21.49

Cos’è Behance?

Behance  è un network di servizi pensato per chiunque voglia crearsi uno spazio autopromozionale online. Più semplicemente è una piattaforma dove è possibile vedere e condividere opere creative.
Essendo di proprietà Adobe, è possibile caricare i progetti direttamente con i programmi della Creative Cloud. Con Photoshop ed Illustrator, che sono per ora i programmi utilizzabili per la condivisione, si può caricare un progetto selezionando File > Condividi su Behance e quindi scegliendo Post Publicly.
Dopo aver inserito tutte le informazioni richieste, il prodotto  viene inserito come “Work in Progress”.

È importante dire che l’iscrizione a Behance è gratuita ed utilizzando questa piattaforma è possibile inserire i propri lavori nel profilo personale che vi siete creati.
Come per ogni cosa nata sul web, anche Behance non è stata immediatamente un successo, è cresciuta piano piano seguendo le esigenze degli utenti che continuano ad aumentare.
Insieme a loro si aggiungono molte categorie che suddividono tutti i vari elaborati presenti.
Queste categorie si rifanno ad ambiti lavorativi ben precisi come ad esempio il web design, architettura, l’illustrazione o l’arredamento d’interni e via dicendo.
Se inizialmente, nel 2006, alla nascita di questo progetto si limitavano ad essere legate all’ambito del Graphic Design, oggi il raggio d’azione è decisamente aumentato.

categorie

Adobe Portfolio

Un ulteriore ed interessante caratteristica di Behance è la possibilità, grazie ad Adobe Portfolio  (che sostituisce il vecchio ProSite), di creare un vostro Portfolio personalizzato staccato dalla piattaforma Behance. Come se fosse un  sito web, comunque aggiornabile dalla stessa sorgente.

Adobe Portfolio è quindi un applicazione di Behance che si può ottenere tramite un abbonamento, oppure se già siete in possesso della Adobe Creative Cloud, è compreso nel pacchetto.
Grazie a Adobe Portfolio ogni creativo può  prendersi il proprio posto nel web e creare da zero un canale personalizzato partendo da layout preimpostati di Behance, da modificare a vostro piacimento.

Ultima novità aggiunta in Adobe Portfolio è la possibilità di creare delle Griglie di fotografie responsive! Questa nuova funzione permette di aggiungere un numero considerevole di immagini, importabili direttamente dal vostro computer, dalle vostre collezioni di Lightroom o dalla Creative Cloud.
Dopo averle caricate si può cambiare la dispozione selezionandole con il puntatore del mouse e trascinandole nella posizione desiderata.

adobe-portfolio

Come spiegato sopra le potenzialità di Behance sono molteplici, un altro fattore non trascurabile è il bacino d’utenza che questa piattaforma possiede. Il numero di persone con attivo un profilo Behance è davvero alto in tutto il mondo.
È sicuramente un buon modo anche per farsi notare a livello internazionale.
Ovviamente anche Studio 361° possiede un profilo Behance, potete visitarlo a questo link.

profilo-studio361

2017-05-19T15:25:20+00:00 marzo 12th, 2017|News|