copertina-per-sito

In questo articolo, tradotto dalla versione inglese di InDesignSecrets, vogliamo mostrarvi come utilizzare uno che permette di creare cornici in stile vintage alle fotografie. Questo script arriva del sito russo di Boris Kascheew che ha permesso a sua volta la traduzione.

FOTOGRAFIA ESEMPIO

Vediamo come, in pochi semplici passaggi, si possa realizzare.

Prima di tutto scaricate lo script “Antiqua photo edge” da questo link. Dopo averlo scaricato dovrete installarlo nell’apposita cartella “Script Panel” sul vostro computer.
Per utilizzare lo script è sufficiente selezionare una o più fotografie e con un doppio click sullo script, azionarlo.
In caso il risultato non vi piaccia, lo script è annullabile. Funziona solamente con forme rettangolari, non ellissi, triangoli o poligoni in generale.
Qui sotto potete vedere la fotografia di partenza ed il risultato finale.

FOTOGRAFIA DI PARTENZA fotografia modificata
Se volete regolare le dimensioni del bordo dell’immagine per ottenere una cornice della fotografia bianca, è sufficiente ridurre la dimensione dell’immagine all’interno del rettangolo contenitore ed applicare a quest’ultimo un colore di riempimento bianco.
fotografia finale
Anche se questo script non vi servirà tutti i giorni, è interessante sapere quanti effetti curiosi si possono creare con l’utilizzo degli script di InDesign.
Ringraziamo InDesignSecret per l’articolo che potete leggere in versione originale a questo link.