Vediamo come  realizzare delle forme tratteggiate da ritagliare utilizzando gli Stili oggetto.Prima di tutto applicate un contorno tratteggiato ad un box, poi scegliete una Clipart o un glifo (ad esempio dal set di caratteri del font Zapf Dingbats). Copiate il glifo che avete scelto, nel nostro esempio la forbice, ed incollatelo lungo il tracciato utilizzando lo strumento Testo su tracciato di InDesign. All’interno del box di testo potete anche editare il vostro messaggio promozionale. Questo è il risultato.

Box Tratteggiati1

Come suggeriamo durante tutti i nostri corsi, questa è un’operazione “manuale”, se avete la necessità di formattare diverse forme con queste caratteristiche è necessario utilizzare uno Stile oggetto.
Dopo aver realizzato il tracciato tratteggiato ed aver posizionato il glifo delle forbici l’ungo il tracciato, create uno Stile oggetto.  Menu Finestra —> Stili —> Stili oggetto. Dal menu della Palette Stili oggetto, scegliete la voce “Nuovo Stile di oggetto” ed attribuite un nome al vostro stile, ad esempio “Box sconto”.

Box Tratteggiati2

Preparate, separatamente uno  stile di paragrafo per formattare il glifo delle forbici, noi lo abbiamo chiamato “forbici”. In questo modo avrete memorizzato il  tipo di carattere, il colore e il posizionamento delle forbici. Come ultimo passaggio, all’interno del vostro stile oggetto, potete richiamare lo stile di paragrafo che avete creato ed con un solo click avrete formattato sia  il box che il testo in esso contenuto.

Box Tratteggiati3

 Vi ricordiamo che, le forbici possono essere spostate lungo il tracciato, semplicemente spostando la barretta azzurra che compare sul tracciato quando lo selezionate con la freccia bianca, come indicato dalla freccia rossa.

Box Tratteggiati4

Se si desidera modificare l’inclinazione delle forbici basta collocarle in un box di testo ed incollare il box lungo il tracciato. In questo moto avrete un oggetto ancorato che scorre lungo il tracciato e potrete ruotare liberamente il vostro elemento grafico.

Box Tratteggiati5

Con questa semplice procedura e l’uso degli stili, con pochii clic, è possibile trasformare qualsiasi oggetto in una forma da ritagliare. Buon divertimento!

Box Tratteggiati6

Per questo articolo si ringrazia InDesignsecrets.