Iscriviti alla newsletter

Tel. +39 030 5240195 info@studio361.it

Digital Publishing Explorers – Programma in sintesi

Siamo pronti ad accogliervi con grande entusiasmo alla giornata più intensa e ricca di contenuti finora mai organizzata in Italia!
Michela Di Stefano (moderatrice della giornata) Vi accompagnerà in un “viaggio nella giungla dell’editoria digitale”, un percorso a tappe dove, ad ogni sosta, verà fatto un focus su un argomento specifico.
Dopo una brevissima introduzione agli obiettivi della giornata ed i ringraziamenti a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento, il viaggio avrà inizio.
Si partirà con un’introduzione generale a cura di Claudio Marconato che orienterà i presenti alle caratteristiche dei devices disponibili, delle loro esigenze e proseguirà con una panoramica sulle tipologie di formati (ePub Fluido e Fisso, PDF, html, .iBooks ecc ecc) per permettere a tutti di allinearsi con i temi della giornata.
Enrica Menozzi si concentrerà sull’esigenza di far conoscere e distribuire un ebook. Come funziona la filiera distributiva nel digitale e l’analogia con quella tradizionale. Quali sono gli strumenti per distribuire i progetti di editoria digitale realizzati nelle librerie on line. A seguire ci sarà un intervento di Paolo Santi dedicato alla promozione di un progetto tramite i socials networks, questo intervento è particolarmente orientato ai docenti universitari che desiderano realizzare un eBook e distribuirlo in modo efficace e veloce. Verranno mostrati anche i dati statistici della diffusione in Italia della comunicazione via web e socials e sull’uso che la popolazione italiana riguardo i supporti mobile.
Dopo una breve pausa caffè, il viaggio continuerà con Anne.Marie Concepciòn che farà un focus su InDesign CC2014 per la realizzazione di ePub Fixed layout con contenuti interattivi, adatti per pubblicazioni con impaginazione complessa ad alto impatto grafico: libri fotografici,  libri di cucina,  libri per bambini, guide turistiche, manualistica e molto altro. 
Si arriverà poi alla tappa che prevede l’incontro di due testimonial d’eccezione: l’editore Lupetti ed Area51 Publishing.  Avremo modo di ascoltare le loro storie, le loro esperienze nel mondo dell’editoria digitale ed i loro consigli per il futuro. Sicuramente una tappa preziosa nel percorso della giornata.
Seguirà una pausa pranzo a cura del catering di Verona “Al Calmiere” che prevede finger food sfizioso ed un piatto caldo, acqua e caffè, sono stati previsti anche piatti vegetariani e glutenFree.
Dopo essersi rifocillati il viaggio continuerà verso la tappa a cura di Alessandro Signori,  il focus di questo incontro sarà quello di esplorare la sicurezza dei dati nel mondo digitale. Un argomento un pò spinoso, ma necessario per tutti coloro che entrano in contatto con dati sensibili e li devono proteggere e gestire. Protezione e sicurezza non sempre coincidono, vedremo nel dettaglio perchè.
Si giungerà poi alla tappa creativa di Alberto Comper, scoprirete come utilizzare le App Adobe per un flusso creativo da distribuire su tutti i devices.
Dopo una breve pausa caffè pomeridiana, ci avvicineremo al termine del viaggio con Vainer Giglioli che ci annuncerà le novità ed i cambiamenti della soluzione DPS Adobe e come sono cambiati gli obiettivi e le soluzioni offerte da questa piattaforma.
Termineremo la giornata con tecnologie di ripresa, animazioni ed interazioni che permettono di produrre contenuti in pubblicazioni digitali per tutti i devices, l’intervento sarà guidato di Luca Pianigiani che vi lascerà a bocca aperta e concluderà la giornata con effetti stimolanti ed ispiranti. Insomma, un GRAN FINALE!!!
Dopo aver fatto il punto della giornata, ci sarà modo di assistere ad una Demo di prodotto, a cura di EKR per concludere con un’esempio concreto di soluzione adatta a produrre contenuti e distribuirli in tutti i canali: carta, web o mobile, una conclusione perfetta per una giornata di orientamento orizzontale come quella trascorsa. La demo sarà curata da Marco Galiazzo.
Sarà una giornata intensa e ricca di contenuti, ci farà piacere avere i Vostri feedback in merito per poter migliorare sempre di più il nostro servizio.
Vi aspettiamo numerosi a Verona, sono rimasti pochi posti, se non avete ancora prenotato il vostro, affrettatevi!!! Cliccate qui per acquistare subito il biglietto.

 ProgrammaDPE

2017-05-19T15:25:26+00:00 marzo 20th, 2015|News|