Iscriviti alla newsletter

Tel. +39 030 5240195 info@studio361.it

Disporre i numeri sopra ogni elemento di un elenco

Vi siete mai trovati nella situazione di voler creare un elenco numerato dove ogni numero deve essere posizionato sopra ai vari elementi della lista?

Se l’elenco ha meno di 10 articoli, non avete bisogno di digitare manualmente ogni singolo numero andando poi a capo.
Il trucco sta nell’utilizzare gli stili di paragrafo e gli stili di carattere per posizionare i numeri sopra alle varie voci dell’elenco.
Prima di tutto si andrà a creare uno stile di carattere nominandolo, ad esempio “NUMERI”.

Disporre-i-numeri-sopra-ogni-elemento-di-un-elenco-1

Successivamente, procedete a scrivere il vostro elenco di voci e provvedete ad applicare allo stesso uno stile di Paragrafo.
N.B. Verificate di aver attivato nello stile di paragrafo,  l’opzione “elenchi puntati e numerati”, e nel menù “tipo elenco”, di aver selezionato  l’opzione “numeri”.

Disporre-i-numeri-sopra-ogni-elemento-di-un-elenco-2

A questo punto, trasformate il vostro elenco numerato in testo, effettuando la seguente operazione: nel menù testo >elenchi puntati e numeri selezionate la voce “converti elenchi puntati e numeri in testo”.

Disporre-i-numeri-sopra-ogni-elemento-di-un-elenco-3           Disporre-i-numeri-sopra-ogni-elemento-di-un-elenco-4

Ora assegnate ai numeri, diventati ora testo, lo stile di carattere NUMERI precedentemente creato
Per quanto riguarda l’allineamento dei numeri, se si vuole allineare tutto a sinistra è necessario rimuovere il rientro sinistro e il rientro della prima riga.
Modificando lo  stile di carattere NUMERI, sotto la voce “formati base caratteri”, inserendo un valore dell’”avvicinamento”  negativo, vedrete che il numero andrà a posizionarsi in sovrapposizione al testo.
Questo trucco funziona solo con elenchi numerati da 1 cifra in quanto, se ci fosse una lista con 2 cifre, ad esempio composte dal n. 10 in su, le 2 cifre si andrebbero  a sovrapporre fra loro a causa del valore negativo molto elevato attribuito all’avvicinamento dei caratteri.

Disporre-i-numeri-sopra-ogni-elemento-di-un-elenco-5      Disporre-i-numeri-sopra-ogni-elemento-di-un-elenco-6

Per concludere,  è sufficiente andare a modificare il valore dello “spostamento della linea di base” (e se necessario l’interlinea) per avere un elenco in cui i numeri siano posizionati sopra al testo.

Disporre-i-numeri-sopra-ogni-elemento-di-un-elenco-7

Disporre-i-numeri-sopra-ogni-elemento-di-un-elenco-8

Ringraziamo InDesignsecrets.com per aver ispirato questo articolo. Per leggere l’articolo in lingua originale cliccare qui

2017-05-19T15:25:23+00:00 luglio 6th, 2016|News|