Iscriviti alla newsletter

Tel. +39 030 5240195 info@studio361.it

DPE Digital Publishing Explorers Gruppo FB

Parlare di Editoria Digitale, come abbiamo già scritto in altri articoli ( Il futuro dell’editoria: consigli per la sopravvivenza della specieL’editoria nei prossimi 5 anni e oltre) significa includere varie tipologie e forme di comunicazione.
Il gruppo DPE (Digital Publishing Explorers)  ha lo scopo di parlare di questi argomenti, permettere agli iscritti di confrontarsi sulle proprie esperienze di editoria digitale, fare conoscere le nuove tecnologie a disposizione per fare editoria oggi e, perchè no, organizzare anche incontri LIVE su questi argomenti.
Lo spirito del gruppo è principalmente informativo, ma c’è anche lo spazio per mostrare progetti svolti e raccogliere feed back da chi ha più esperienza in merito, le critiche costruttive sono sempre un’occasione di crescita professionale.
Il gruppo nasce in lingua italiana, ma non è esclusa la partecipazione di iscritti di altre lingue ed i links che vengono condivisi sono spesso in lingua inglese.
Nel rispetto di tutte le soluzioni che vengono mostrate nei post è possibile esprimere il proprio parere personale, è possibile mettere in risalto pregi e difetti di ogni soluzione e confrontare le proprie considerazioni con gli altri iscritti al gruppo.
Nell’ottica di un Network che funziona, sarebbe opportuno che ognuno partecipasse in modo “attivo” evitando di “saccheggiare” le informazioni a proprio unico vantaggio, lo spirito di condivisione nasce appunto dalla “condivisione”, se ognuno cerca di avvantaggiare solo sè stesso, che condivisione è? 🙂
Le soluzioni a disposizione sul mercato sono talmente numerose che è impossibile averle testate tutte, essere in grado di utilizzarle tutte e quindi l’unico modo per capire quali sono le migliori strade da percorrere è quello di ascoltare i suggerimenti di chi ha già fatto delle sperimentazioni e farne di nuove, possibilmente condividendole per aumentare il valore aggiunto offerto dal gruppo stesso.
Vi facciamo un esempio:
Dal 1 Dicembre 2014 Adobe ha annunciato che dismetterà la possibilità di creare gratuitamente delle Singole applicazioni utilizzando InDesign, sarà comunque possibile crearle acquistando una licenza DPS Professional o Enterprise.  Fino a Maggio 2015 sarà possibile creare e pubblicare delle singole app, dopo tale data, non sarà più possibile nè creare, nè aggiornare applicazioni già pubblicate precedentemente. Quindi, se avete pubblicato delle singole app, ed avrete la necessità di aggiornarle per renderle funzionanti con le nuove versioni del sistema iOS, NON sarà più possibile farlo.
In questi mesi, pertanto, sarà utile imparare ad utilizzare InDesign CC2014 che permette di esportare in formato ePUb3 Fixed layout con contenuti interattivi.
Ovviamente un’app ed un ePub non sono la stessa cosa, a partire dai mercati di distribuzione dei 2 prodotti, le App vengono distribuite attraverso AppStore e gli eBooks che potete  creare con InDesign, saranno disponibili su iBookstore, in quanto libri.
Niente panico, la cosa più importante in questo momento è capire bene con quale soluzione dovete realizzare il Vostro progetto ed aver vagliato tutte le caratteristiche delle due soluzioni sopra indicate per effettuare la scelta corretta.
Prima di tutto approfondite le vostre conoscenze sulle caratteristiche tecniche che differenziano un App da un eBook, purtroppo c’è molta confusione fra queste due tipologie di prodotti.
Se andate a leggere i post su DPE, sicuramente troverete risorse utili per iniziare a fare chiarezza.
Se avrete bisogno di approfondire, il nostro Studio è a vostra disposizione per consulenza e formazione in merito a tutti questi argomenti, organizziamo anche corsi collettivi che hanno costi veramente contenuti ed alla portata di tutti, ovviamente, più siamo, più basso è il prezzo per gli iscritti!
Nel gruppo trovate anche tanti links a risorse GRATUITE ed utili ad approfondire queste conoscenze in piena autonomia e quindi vi consigliamo vivamente di iscrivervi e di partecipare ai commenti con le Vostre esperienze.
Concludiamo dicendo che, se ognuno mette a disposizione delle informazioni utili, tutti troveranno in questo gruppo un contenitore pieno di informazioni utili e tutti avranno risparmiato tempo ed alzato il proprio livello di conoscenza in questo settore così dinamico.
I cambiamenti in atto sono tali e talmente veloci che nessuno ha il tempo sufficiente per tenersi aggiornato, se ognuno tiene aggiornate alcune informazioni, tutti saremo aggiornati e potremo dedicare il nostro tempo ad altre attività.
Sicuramente chi ha già fatto delle sperimentazioni concrete, chi ha già realizzato dei progetti e pubblicato dei prodotti con diverse soluzioni a disposizione, ha potuto scoprire quali sono i vantaggi e gli svantaggi di ogni soluzione testata, avrà sicuramente affrontato delle difficoltà e questo è proprio uno dei valori aggiunti offerti dal gruppo.
Perchè commettere gli stessi errori? Perchè trovarsi nelle stesse difficoltà se qualcuno le ha già superate?
Ovviamente tutto questo non è un obbligo e quindi ci sarà sicuramente chi approfitta di informazioni preziose senza elargire alcuna considerazione in cambio, purtroppo ci saranno anche queste situazioni.
Noi ci auguriamo che siano poche, che ognuno degli iscritti abbia l’opportunità di trovare contenuti interessanti e utili da condividere e che il gruppo cresca e possa essere un punto di riferimento per tutti gli iscritti.
Saremmo felici di leggere il vostro parere e commento su alcuni post che vediamo letti da numerosi membri, dedicare qualche minuto per scrivere la vostra opinione non pregiudicherà la vostra produttività e potrebbe essere veramente preziosa per tutti.
Sappiamo che gli italiani hanno come indole “la coltivazione del proprio giardinetto” e quella di ignorare tutto il resto che li circonda, anche per questo motivo forse, questo mercato (e tante altre cose) non funzionano come in altri paesi vicini……ma questo è un altro discorso e quindi lasciamo perdere…..
Speriamo di potervi coinvolgere nei prossimi mesi e vi aspettiamo sul gruppo DPE Digital Publisher Explorers!!
Jungle

 

2017-05-19T15:25:27+00:00 dicembre 8th, 2014|News|