Iscriviti alla newsletter

Tel. +39 030 5240195 info@studio361.it

Codice ISBN negli eBook

Ad ogni libro pubblicato viene assegnato un codice ISBN-10 e ISBN-13.
L’ente preposto alla vendita dei codici ISBN è l’Agenzia ISBN, alla quale potete iscrivervi da questo link. L’iscrizione è gratuita, ma l’acquisto dei codici è a pagamento.
Perché usare l’ISBN per identificare gli e-book
I vantaggi:

  • la maggioranza dei canali di vendita on line già utilizza l’ISBN. L’ISBN garantisce quindi l’apertura del mercato;
  • l’identificazione univoca del prodotto è essenziale per le transazioni commerciali e, per l’utente finale, assicura che l’e-book ordinato sia del formato compatibile col proprio reader;
  • l’identificazione univoca del prodotto è essenziale per una corretta descrizione nei database bibliografici e nei cataloghi dei libri in commercio;
  • l’identificazione univoca di ogni formato consente l’elaborazione di statistiche di vendita segmentate e comparate e in linea con quelle già disponibili per i libri a stampa.

Per l’abbinamento codice ISBN/titolo, nel caso di un libro in formato e-book, l’editore dovrà trasmettere all’Agenzia ISBN e/o a Informazioni Editoriali i dati descrittivi specifici dell’e book oltre ai dati bibliografici descrittivi “classici” del libro (titolo, responsabilità, collana, edizione ecc.), agli eventuali dati aggiuntivi (catalogazione, soggettazione, descrizione, immagini ecc.) e il rimando all’ISBN del libro cartaceo (qualora l’e-book fosse l’edizione elettronica di un libro a stampa).
Dal 1 gennaio 2015 ci sarà una piccola rivoluzione per quel che riguarda il codice ISBN in Italia: viene infatti inserito un codice specifico per coloro che si autopubblicano (in termini tecnici si parla di authorpublishing). In questo modo gli autori che scelgono di pubblicare da soli il proprio libro potranno avere un codice senza dover ricorrere a una casa editrice e portanno quindi inserire il proprio volume nei normali canali di vendita che necessitano di tale codice. Dall’ISBN si ricava infatti il codice a barre, che viene letto dagli scanner delle casse, come già avviene al supermercato coi prodotti di largo consumo.
Sempre dal 1 gennaio 2015, con l’entrata in vigore dell’IVA al 4% anche per gli eBook in Italia, solo gli eBook che hanno associato un ISBN possono usufruire dell’IVA al 4%, mentre gli altri resteranno con IVA al 22%, Amazon che distribuisce eBooks anche autopubblicati ad esempio, venderà con Iva al 22% gli eBooks senza ISBN. Cliccate qui per approfondimenti in merito.
Il nuovo prefisso nazionale per indicare i libri autopubblicati sarà 979-12.
Vediamo ora  come è strutturato un codice ISBN ad esempio questo: ISBN 817525766-0 che corrisponderà al codice a barre 978-8175257665.
Dal gennaio 2007 i codici ISBN italiani sono composti da tredici cifre, così divise:

  • prefisso del mondo del libro: 978
  • identificativo area linguistica: 81 (l’Italia ha il numero 88)
  • prefisso editore: 7525 – varia da 2 a 6 cifre a seconda del gruppo cui appartiene l’editore (più è grande, meno sono le cifre)
  • identificativo del titolo: 766
  • numero di controllo, l’ultima cifra, che varia da 0 a 9 (si calcola in base a un algoritmo)

ISBN Dettaglio
Alcune piattaforme di distribuzione come Stealth, richiedono il codice ISBN in fase di caricamento nella piattaforma, insieme agli altri metadati. Cliccate qui per ulteriori dettagli in merito.
Nel caso voleste distribuire il vostro eBook su Amazon, il codice ISBN non è necessario, Amazon prevede nelle sue linee guida il codice ASIN.
ASIN significa “Amazon Standard Identification Number”; si tratta di un codice alfanumerico di 10 caratteri assegnato da Amazon a un articolo.
Per i libri, il codice ASIN e il codice ISBN corrispondono, ma per altri tipi di prodotto l’ASIN viene generato quando l’articolo viene aggiunto al catalogo Amazon.

Puoi trovare il codice ISBN o ASIN di un articolo sulla pagina dei dettagli del prodotto, insieme ad altre informazioni sull’articolo, ad esempio numero di pagine (nel caso di un libro), numero di dischi (nel caso di un CD/DVD), dimensioni, etc.
Essendo un numero univoco, è possibile utilizzare i codici ISBN e ASIN per cercare un titolo in un catalogo.
Ora sapete tutto sul codice ISBN, potete provare a pubblicare il vostro eBook!

2017-05-19T15:25:27+00:00 gennaio 2nd, 2015|News|