Iscriviti alla newsletter

Tel. +39 030 5240195 info@studio361.it

La Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi

Durante il corso di Progettazione Multimediale che ho tenuto presso l’Accademia Santa Giulia di Brescia, gli allievi hanno imparato a realizzare un eBook con iBooksAuthor.
Lo scopo del corso era quelli di offrire agli allievi la possibilità di essere in grado di realizzare un eBook interattivo in modo totalmente autonomo. Il mondo dell’arte, infatti, è fortemente coinvolto nell’utilizzo delle nuove tecnologie, soprattutto nei musei e nelle strutture che si possono permettere di dotare i visitatori di nuovi device che rendono sempre più “dinamica ed interattiva” la visita del museo o della mostra. Nel nostro caso è stato possibile realizzare un’eBook per la Fondazione Biblioteca Morcelli – Pinacoteca Repossi di Chiari.
Grazie alla collaborazione della Presidente Ione Belotti, alla professoressa Camilla Gualina ed allo staff dell’Accademia Santa Giulia, gli allievi del corso di Didattica Museale hanno appreso il valore dell’uso della tecnologia anche nel mondo dell’arte.
Ogni allievo ha realizzato un proprio eBook con tema personale, per poterlo presentare in piena autonomia durante l’esame individuale, ma l’eBook della Fondazione è stato un lavoro di gruppo, uno sforzo corale nel quale tutti gli allievi hanno dovuto raccogliere contenuti, realizzare la struttura dell’eBook, decidere la linea grafica da seguire, fare le riprese e le interviste alla Presidente Ione Belotti ed organizzare il lavoro per ottenere il massimo risultato possibile.
Ottenere un eBook da mettere a disposizione su iBookStore a tutti coloro che desiderano avere delle informazioni sulla Fondazione Biblioteca Morcelli – Pinacoteca Repossi, prima o dopo, averla visitata.
L’ebook presenta anche alcune sintesi in lingua inglese e quindi volge lo sguardo al mercato internazionale, visto che l’iBookstore lo rende disponibile su tutto il mercato mondiale.
Qual’è stato il commento da parte della Presidente Ione Belotti durante la conferenza stampa di presentazione? Potete leggere qui sotto le sue parole:

“L’ebook presenta un viaggio virtuale presso la Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi di Chiari. Realizzato con il software iBooks Author e utilizzabile su tutti gli iPad Apple è stato approntato dagli studenti del secondo anno della scuola di didattica dell’arte per i musei dell’Accademia Santa Giulia durante il corso di Progettazione Multimediale tenuto dalla Prof.ssa Michela Di Stefano. Il libro interattivo che, attraverso elementi multimediali (gallerie fotografiche, video, mappe interattive… ) permette una grande interazione da parte dell’utente, coinvolgendolo in una visita virtuale capace di integrare e valorizzare la visita reale, ha come finalità la valorizzazione e la promozione di una realtà culturale tra le più significative del territorio bresciano,  sfruttando le diverse potenzialità dei dispositivi multimediali. Con la sua suddivisione chiara e la possibilità di inserire note di studio e un glossario, può facilmente diventare un potente strumento didattico per le scuole che visitano la Fondazione. L’utilizzo di un device mobile, come l’iPad, fa in modo che la cultura sia veramente “a portata di mano”.”

L’eBook è disponibile gratuitamente, per iPad, iPhone e computer Mac, cliccando qui.
Buona visita!!
eBookFondazioneMorcelli 01 eBookFondazioneMorcelli 02 eBookFondazioneMorcelli 03

 

 

 

 

2017-05-19T15:25:25+00:00 agosto 5th, 2015|News|