Iscriviti alla newsletter

Tel. +39 030 5240195 info@studio361.it

Novità di iBooks e iBooks Author

E’ arrivata una comunicazione da parte di iTunes Connect che avvisa dei seguenti aggiornamenti:
Dal  1 gennaio 2015 sarà obbligatorio aggiornare iBooks Author alla versione 2.2 per poter inviare libri Multi-Touch ad iBookstore.
I libri realizzati con versioni precedenti di iBooks Author possono essere inviati fino al 1 Gennaio 2015 ed i libri che sono già stati approvati prima di questa data rimarranno disponibili su iBooks Store.
Come avevamo già anticipato nella nostra news “iBooks Novità di iOS8”, i libri possono essere raggruppati in collane, chiamate “Serie” ed ora sarà possibile utilizzare una numerazione decimale per queste serie per permettervi di ordinare i libri come desiderate. Facciamo un esempio: avete caricato 2  libri in una serie e li avete posizionati come n. 2 e n. 3, successivamente nasce la necessità di caricare un libro che si posizioni fra il n. 2 ed il n. 3 già caricati. Ora è possibile numerare questo terzo libro cone 2.5 in modo da posizionarlo correttamente prima del n. 3. Immaginate se successivamente servisse caricare un altro libro prima di questo n. 2.5, lo potrete ordinare come n. 2.30 e così di seguito.
La numerazione decimale nelle serie vi permette di ordinare i vostri libri in modo preciso all’interno della serie stessa.
Inoltre è stata aumentata la dimensione massima prevista per le immagini a 4 milioni di pixels anzichè i precedenti 3,2 milioni.(Questo limite non è applicato ad immagini caricate separatamente come le copertine o gli screen shot).
Per quanto riguarda le novità di iBooks Author 2.2, sono state introdotte alcune nuove ed interessanti funzioni:

  • importazione file in formato .ePub (in fase di apertura viene anche mostrata una finestra con degli avvisi nel caso ci fossero dei problemi di conversione, ad esempio per l’utilizzo di fonts non compatibili con iBooks Author oppure per gabbie di testo troppo strette)
  • importazione di file .idml di Adobe InDesign
  • Creare libri personalizzati partendo da un modello vuoto
  • nuove opzioni per la creazione dei link del libro che, da questa versione, possono puntare ad un’immagine, una gallery, un video o altri elementi presenti nel libro, ma anche a capitoli o sezioni
  • e’ stata migliorata la gestione delle transizioni nel widget Keynote
  • è stato inserita la riproduzione automatica dei widget interattivi, Keynote ed .HTML
  • introdotta la possibilità  per i lettori di interagire con i widget .HTML sulla pagina di un libro

Ancora una volta bisogna essere elastici e veloci ad adeguarsi ai nuovi cambiamenti, da parte di Apple, da parte di Adobe, da parte dei produttori di device, chi ha deciso di affrontare l’avventura di dedicarsi anche all’Editoria Digitale, non ha tempo per lamentarsi, ma deve investire le proprie energie per restare informato ed apprendere velocemente i cambiamenti in atto, non ci sono altre medicine purtroppo……
Come abbiamo scritto nell’articolo “Il futuro dell’editoria:consigli per la sopravvivenza della specie ” in questo importante momento di cambiamento restare ancorati alle proprie abitudini e non voler investire e guardare avanti è come firmare la propria condanna a morte.

AperturaePUb

ModelloVuoto

2017-05-19T15:25:27+00:00 dicembre 14th, 2014|News|