Iscriviti alla newsletter

Tel. +39 030 5240195 info@studio361.it

PubCoder per creare eBook e app

pub-coder-per-creare-ebook-e-app

Come ho scritto nel primo articolo: “Le 4 migliori soluzioni per realizzare ePub fluidi e fissi” PubCoder è un software stand-alone per la realizzazione di ePub fissi ed applicazioni.

La lingua dell’interfaccia è in italiano ed è disponibile per sistema operativo iOS e Windows. Questo programma permette di creare sia eBook che app con un alto livello di interattività, pertanto è particolarmente indicato alla realizzazione di libri per bambini o pubblicazioni che richiedono un’arricchimento di elementi interattivi che non si possono realizzare utilizzando esclusivamente InDesign.

Un esempio è la funzione di Drag&Drop degli oggetti, in InDesign non è possibile effettuare il trascinamento di oggetti in un ePub interattivo, mentre con PubCoder è possibile sia effettuare il Drag&Drop, che associare delle azioni agli oggetti che vengono trascinati.

Qui di seguito trovate una panoramica del software a partire dall’interfaccia utente, fino alle sue funzioni essenziali.

All’apertura del software PubCoder offre:

  • la creazione di un nuovo progetto
  • la possibilità di aprire un progetto realizzato con InDesign
  • la creazione i un “libro foto da immagini” partendo da una cartella di immagini

L’ambiente di lavoro è suddiviso in 3 aree, a sinistra ci sono i pannelli degli Assets, degli oggetti e dei livelli, nella parte centrale si trova il foglio di lavoro (o stage) ed a destra sono presenti i pannelli: pagina, selezione, interattività che permettono di eseguire azioni agli oggetti collocati sullo stage centrale.

Le immagini e gli elementi grafici possono essere collocati in PubCoder in formato: .png. .jpg, .tiff ed .svg, mentre i filmati ed i file audio possono essere inseriti in formato .mp4 e .mp3.

Nella parte centrale si trovano le icone del progetto:

anteprima – pubblica – impostazioni progetto – lettura sincronizzata.

Sotto l’icona di Anteprima è possibile effettuare il test del progetto che si sta realizzando.

Con questo software è possibile realizzare eBook multilingua creando layout paralleli e collegati in modo da rendere efficiente il cambiamento del testo nelle varie lingue con la possibilità di mantenere invariati gli elementi grafici comuni o passare da un layout eBook ad un layout App in modo veloce.

Pertanto è possibile avere all’interno dello stesso progetto di PubCoder i contenuti sorgenti destinati alla distribuzione in formato eBook o App.

PubCoder mette a disposizione dell’autore stili di paragrafo e carattere, attualmente personalizzabili agendo direttamente nel pannello dei CSS, è presente un’opzione di Overlay (sorta di pagina mastro) su cui collocare elementi comuni necessari in gruppi di pagine del progetto.

Gli strumenti di editing a cui un utente di InDesign è abituato non sono presenti quindi è necessario abituarsi alla logica di PubCoder per sfruttare al massimo le funzioni offerte.

Non sono infatti presenti funzioni relative al testo concatenato o gabbie di testo con colonne multiple. PubCoder è la soluzione più adatta per progetti con poco testo e molti elementi interattivi. Contrariamente ad InDesign che offre collaudati strumenti di editing e funzioni tipografiche, ma un minor numero di funzioni di interattività. Risulta molto utile, nel caso sia necessario inserire testi lunghi in un progetto realizzato con PubCoder, creare delle gabbie di testo scorrevole.

Gli elementi interattivi di PubCoder sono disponibili nei pannelli Widget e Layout e permettono di inserire nell’eBook o nell’app che si realizza: video, audio, quiz interattivi, maschere per immagini, Pan and Zoom di immagini, giochi come il “Colouring” ed il “Memor Game”.

La presenza di Widget semplifica la realizzazione di gallerie di immagini, di quiz e di altre attività sopradescritte mettendo a disposizione elementi già formattati a cui è sufficiente aggiungere i propri contenuti senza richiedere competenze di programmazione e/o impaginazione.

Non sono presenti strumenti di disegno oltre alle forme rettangono ed ellisse perchè PubCoder punta sulla gestione dei contenuti creati nei sotware sorgenti: Illustrator, Photoshop ecc e si propone di utilizzarli come assets all’interno del progetto digitale che si intende realizzare.

A tale scopo è possibile aprire l’asset inserito nel progetto come se si trattasse di un collegamento tipico dei software di Adobe.

Le immagini si possono editare in Photoshop e gli SVG in Illustrator per avere i contenuti aggiornati istantaneamente.

Per quanto riguarda i file Video ed audio, sono previste numerose opzioni da applicare ai controlli di entrambi gli elementi oltre alla possibilità di collegarli alle azioni di un pulsante.

PubCoder supporta il formato UTF-8 Unicode e quindi può gestire l’alfabeto di qualunque lingua. I fonts sono disponibili nel pannello di gestione del testo ed è possibile accedere direttamente alla pagina di Google Fonts per aggiungerne di nuovi.

Tutti gli elementi inseriti in PubCoder possono essere animati grazie alle “azioni” che vengono associate all’oggetto desiderato dal pannello “Interattività”. Le azioni possono essere associate ad oggetti e possono scatenare a loro volta altre azioni.

In questo modo PubCoder offre delle grandi potenzialità di interazione all’utente che interagisce con il progetto. Sono presenti anche dei “contatori” che permettono di scatenare degli eventi al raggiungimento del numero di operazioni effettuate.

Ad esempio, dopo aver messo tutti gli oggetti in un contenitore, far comparire un messaggio e dei suoni.

Le azioni di PubCoder si possono svolgere sulla pagina, quando l’utente tocca, oppure trascina o pizzica lo schermo, ma anche all’inclinazione del device ed allo scuotere dello stesso.

Potete vedere un esempio nella pagina dell’eBook “La cucina di Alice” dove, scuotendo l’iPad, le posate cadono sul tavolo.

In PubCoder è presente anche la possibilità di abilitare la funzione di lettura a voce alta (read aloud) che attualmente non è disponibile negli eBook realizzati con InDesign e che invece è disponibile nella soluzione CircularFlo di cui parliamo in un altro articolo di approfondimento.

Fra le 4 soluzioni per realizzare eBook, prese in esame PubCoder, a mio parere, si colloca nella posizione intermedia fra iBooksAuthor (software gratuito di Apple per realizzare eBook fixed layout) ed InDesign, il primo, molto semplice da utilizzare, ma limitato al mondo iOS per quanto riguarda i progetti realizzati poichè gli eBook creati con iBooksAuthor sono disponibili solo per computer Mac, iPad e iPhone. (per ulteriori dettagli su iBooksAuthor potete leggere l’articolo che abbiamo scritto su questa soluzione). Il secondo, essendo un software professionale per l’editoria cartacea, può essere utilizzato a vari livelli di conoscenza e per affrontare la realizzazione di un progetto di editoria digitale in modo corretto, è necessario averne una conoscenza piuttosto approfondita e collaudata.

PubCoder può essere un buon compromesso essendo un software che non richiede competenze specifiche, tuttavia per ottenere effetti interattivi di un certo livello, ed avere il controllo efficace dell’impaginazione del testo è necessario dedicare del tempo alla conoscenza approfondita di questo strumento.

Se conoscete il codice Html, PubCoder vi darà soddisfazione essendo provvisto di una sezione di editing del codice e dei CSS che permettono di personalizzare approfonditamente le funzioni del testo del progetto.

Grazie alla funzione “Formati” presente nella finestra di “Impostazione progetto” PubCoder permette di realizzare progetti in formati da destinare a diversi supporti lavorando in parallelo sui contenuti. Risulta semplice ed efficace aggiornare elementi presenti su tutti i formati e personalizzare quelli specifici per ogni singolo formato.

In questo stesso pannello è possibile anche scegliere la lingua del progetto ed ottenere un progetto multilingua risparmiando tempo.

La possibilità di inserire nello stesso progetto la versione eBook ed App dei contenuti, permette di declinarli velocemente nel formato di distribuzione più idoneo alle proprie esigenze, senza dover ripartire con un nuovo progetto.

Sul sito di PubCoder è disponibile per il download un file di esempio contenente tutti gli esempi realizzabili con questo software in modo da poterne apprezzare nel dettaglio le potenzialità. Nella sezione “Sample projects” potete anche scaricare l’esempio dell’eBook interattivo “La cucina di Alice” per familiarizzare con gli strumenti di PubCoder. Vi ricordiamo che Studio 361° organizza periodicamente corsi di formazione su questa soluzione, se desiderate delle informazioni in merito, non esiteate a contattarci.

Se desiderate vedere un’app libro significativa o un’eBook realizzati con PubCoder con potete scaricare questi progetti:

App multilingua My Hannukka (disponibile per Android e iOS):

eBook interattivo “La cucina di Alice” (disponibile per Android e iOS):

Versione iOS

Versione Android

2017-05-19T15:25:19+00:00 maggio 4th, 2017|News|