Iscriviti alla newsletter

Tel. +39 030 5240195 info@studio361.it

Le 4 migliori soluzioni per realizzare ePub fissi e fluidi

 

copertina-per-sito

La mia esperienza nella realizzazione di ePub inizia nel 2011, quando per ragioni lavorative ho avuto tra le mani il mio primo tablet. Da allora il mondo dell’editoria digitale  ha subito continui aggiornamenti, per questo motivo ho pensato di condividere con voi lo stato dell’arte degli strumenti più performanti per realizzare ePub sia in formato fluido che fisso (Fluid layout e Fixed layout).

Nei prossimi articoli approfondirò ogni singola soluzione nel dettaglio.

iBooks Author: è un software gratuito di Apple. Si può iniziare un progetto da layout già stabilito, oppure da un modello pulito. L’interfaccia è intuitiva e permette di realizzare ePub fissi grazie a strumenti di editing che includono stili di paragrafo, stili di carattere, tabelle, formattazioni grafiche di elementi vettoriali ed immagini, è possibile utilizzare i “widget” che sono elementi interattivi come: gallerie fotografiche, filmati, testi a scorrimento, finestre a comparsa (pop-up), domande di verifica, keynote, immagini interattive, oggetti 3D ed html.  Il programma permette di esportare file “.iba”  ovvero un’estensione di proprietà Apple. Gli eBook realizzati con questo software sono distribuibili esclusivamente su iBookstore e sono compatibili con computer Machintos, iPad ed iPhone.
Dalla versione di iBooks Author 2.4 è possibile realizzare anche ePub fluidi da distribuire fuori dal mondo Apple, purtroppo questo formato non può contenere tutti gli widget di cui ho parlato precedentemente, ma restano attivi (per la distribuzione su device Apple):

  • inserimento video e audio
  • finestre a comparsa (pop-up)
  • gallerie fotografiche
  • html.

Widget ePub fluidi

InDesign: il programma più diffuso per produrre documentazione cartacea, con una buona dimestichezza di questo software è possibile creare ePub sia fluidi che fissi, completi di tutti gli stili tipografici, elementi grafici ed anche elementi interattivi.
Se si vuole realizzare un ePub fluido 2.0 non è possibile inserire elementi interattivi, nel formato fluido .ePub 3.0 è possibile inserire audio e video.

Risulta molto utile la possibilità di creare le note a piede pagina che si aprono con dei pop up a comparsa, compatibili solo con ePub 3.0.

Se si decide di realizzare un ePub fisso, InDesign può originare strumenti interattivi interessanti come:

  • gallerie fotografiche
  • pulsanti
  • animazioni html 5
  • inserimento di audio e di video

da includere in un progetto.

Un  .ePub 3.0 realizzato con InDesign può essere distribuito sia su iBookstore che Android Google Play books. Grazie all’uso di un’estensione gratuita è possibile anche inserire gabbie di testo a scorrimento, utili per i testi lunghi, ma anche per creare gallerie di contenuti a scorrimento verticale o orizzontale.

Con la funzione “Publish Online” è possibile visualizzare l’ePub in un qualsiasi browser, compatibile quindi con qualunque device (computer desktop, tablet e smartphone), sia su iOS che Windows. Questa funzione permette anche l’inserimento sotto forma di iFrame della pubblicazione realizzata all’interno di un sito web. Qui di seguito riporto un esempio di ePub fisso realizzato con InDesign e relativa esportazione con Publish Online dello stesso progetto: “Viaggio di uomini e di cose” realizzato per il Museo di Gavardo.
ePub fisso
esportazione Publish Online
La funzione Publish Online non è monetizzabile o distribuibile sugli Store.
Le animazioni realizzabili all’interno di InDesign sono in formato Html5 e sono compatibili con i lettori di ePub più performanti:
iBooks
Adobe Digital Edition (Mac e Android)
Readium (estensione gratuita di Google Chrome)
Non è possibile effettuare Drag&drop di elementi all’interno di InDesign, questa funzione è invece presente in PubCoder. Attualmente non è disponibile neppure la funzione di lettura a voce alta (read aloud), nel progetto di esempio che abbiamo citato qui sopra, troverete dei file audio con il testo sottostante, ma non è possibile sincronizzare i due elementi.

PubCoder: è un software per la realizzazione di ePub fissi ed applicazioni. L’interfaccia è in in lingua italiana ed è disponibile per sistema operativo iOS e Windows. Questo programma permette di creare sia eBook che app con un alto livello di interattività, pertanto è particolarmente indicato alla realizzazione di libri per bambini o pubblicazioni che richiedono un’arricchimento di elementi interattivi che non si possono realizzare con InDesign come, ad esempio la funzione di Drag&Drop degli oggetti.
PubCoder consente di realizzare eBook multilingua creando layout paralleli e collegati in modo da rendere efficiente il cambiamento del testo nelle varie lingue con la possibilità di mantenere invariati gli elementi grafici comuni o passare da un layout eBook ad un layout App in modo veloce.
PubCoder mette a disposizione dell’autore stili di paragrafo e carattere, attualmente personalizzabili agendo direttamente nel pannello dei CSS, è presente un’opzione di Overlay (sorta di pagina mastro) su cui collocare elementi comuni necessari in gruppi di pagine del progetto.
Se l’interfaccia e gli strumenti abitudinari sono quelli di InDesign, sarà necessario adeguarsi alla logica di questo programma, per poterlo sfruttare al massimo, perché differisce in svariati aspetti. Non sono infatti presenti funzioni relative al testo concatenato o  gabbie di testo con colonne multiple. PubCoder è la soluzione più adatta a progetti con poco testo e molti elementi interattivi. Contrariamente ad InDesign che offre collaudati strumenti di editing e minore funzioni di interattività.
Gli elementi interattivi di PubCoder sono disponibili nel pannello Widget e Layout e permettono di inserire nell’eBook o nell’app che si realizza: video, audio, quiz interattivi, maschere per immagini, Pan and Zoom di immagini, giochi come il colouring ed il memor Game.  Tutti gli elementi inseriti in PubCoder possono essere animati grazie alle azioni che vengono associate all’oggetto desiderato dal pannello “Interattività”.
In PubCoder è presente anche la possibilità di abilitare la funzione di lettura a voce alta (read aloud) che attualmente non è disponibile negli eBook realizzati con InDesign.

 

Widget PubCoder    add live layers

All’apertura del software PubCoder offre, unitamente alla creazione di un nuovo progetto,  la possibilità di importare asset di InDesign o “Creare un libro foto da immagini” partendo da una cartella di immagini e creando un libro composto da un’immagine a pieno schermo per ogni pagina, le immagini vengono automaticamente ritagliate per coprire il formato del documento desiderato.
Per vedere alcuni esempi realizzati con PubCoder visualizzare i link qui sotto:
App multilingua My Hannukka (disponibile per Android e iOS)
eBook interattivo “La cucina di Alice” per Android
eBook interattivo “La cucina di Alice” per iOS

CircularFLO: è possibile creare ePub fissi partendo da un documento realizzato con InDesign, si possono inserire elementi animati, gallerie fotografiche, file audio o video e realizzare ePub fissi da destinare alla pubblicazione sia iOS, Android o KF8 (per questo formato ricordo che il KF8 non è compatibile con le animazioni). L’installazione aggiunge nuove funzionalità all’interfaccia di InDesign, come una palette proprietaria che permette di animare elementi collocati all’interno di InDesign in modo semplice ed intuitivo, concedendo all’autore di restare all’interno di un software già familiare.

add-live-layers

Un progetto realizzato con CircularFLO è facilmente riconoscibile per l’effetto di pagina piegata che compare nello sfogliare l’ePub realizzato.

exact-replica

si può cercare il testo all’interno del documento ed è associare la funzione di lettura a voce alta (read aloud).
CircularFLO è una soluzione assimilabile alla “digital replica” a cui aggiungere elementi interattivi, partendo da un file correttamente strutturato è una soluzione valida per realizzare ePub fissi.
C’è anche la possibilità di creare Widget personalizzati utilizzando la piattaforma Bookwidgets  con la quale è possibile inserire diversi contenuti all’interno di progetti realizzati con CircularFLO come ad esempio elementi 3D
Con CircularFLO è possibile avere un’anteprima della pagina in formato HTML per visualizarla all’interno del browser, questa funzione è utile per un’anteprima veloce del progetto ed all’interno della stessa sono attive le animazioni ed i link, ma non è possibile attivare la funzione della lettura a voce alta.
CircularFlow è disponibile sono in inglese.
Il software è scaricabile gratuitamente ed è utilizzabile in versione trial con delle limitazioni nelle funzionalità: è possibile realizzare documenti non superiori a 10 pagine e su ogni pagina è presente una filigrana del logo di CircularFLO, al momento della pubblicazione sugli store viene richiesto l’acquisto di crediti per sbloccare il limite di pagine e rimuovere la filigrana.
Potete trovare degli esempi di progetti realizzati con CircularFLO a questo link.

Questo articolo è una sintesi delle 4 migliori soluzioni per realizzare ePub fluidi e fissi sulla base della mia esperienza. Seguiranno degli articoli di approfondimento di ogni singola soluzione.
InDesign per produrre ePub fluidi e fissi
PubCoder per creare eBook e app
CircularFLO

2017-06-05T17:26:04+00:00 gennaio 19th, 2017|News|