testata-speech

L’ argomento di oggi può essere interessante per chi si occupa di fumetto o per qualsiasi progetto in cui si ha la necessità di creare ballons per far parlare qualche personaggio.
Per questo abbiamo tradotto un articolo trovato su Indiscripts che spiega come utilizzare “Speeech!”, lo script che potete scaricare subito da questo link.
Questo semplice script consente di creare diverse nuvolette, partendo da forme o gabbie di testo in cui inserire un dialogo a vostro piacimento.

Vediamo ora come utilizzarlo.

Per  scaricare il javascript Speeech.js, dopo aver cliccato sul link, salvate il contenuto della pagina (vedrete le righe di codice che lo compongono) utilizzando la combinazione da tastiere “ctrl+tasto destro+salva pagina” su Mac e su Windows “tasto destro+salva pagina”  salvate la pagina sul vostro computer.

Questo file deve essere inserito nella cartella Scripts Panel  che si trova all’interno della cartella di InDesign.

A questo punto potete aprire InDesign e disegnare una qualsiasi forma sia realizzandola con il pennino, oppure usando le forme automatiche del programma.

speeech-lo-script-per-disegnare-fumetti-con-indesign_01

Ora, prima di far partire lo script, è possibile indicare la direzione che avrà la punta del fumetto in due modi: il primo è quello di impostare nel menu in alto, dopo che con la freccia nera abbiamo selezionato la nostra forma, come Punto di riferimento il punto in cui vogliamo che il nostro fumetto vada:

speeech-lo-script-per-disegnare-fumetti-con-indesign_02

Dopo di che aprire il Pannello degli Script (Finestra > Utility > Script ) e clicclando due volte su Speech.js, si aziona lo script che crea il vostro fumetto.

speeech-lo-script-per-disegnare-fumetti-con-indesign_03

Un’altro metodo per personalizzare al meglio la direzione della nuvoletta è quella di disegnare una forma e sovrapporre ad essa una riga  che seguirà la direzione voluta.

speeech-lo-script-per-disegnare-fumetti-con-indesign_04

Selezionando entranbi gli elementi, far partire lo script. Ecco il risultato ottenuto:

speeech-lo-script-per-disegnare-fumetti-con-indesign_05

Potete sbizzarrirvi con qualsiasi forma, simmetrica e non. Si possono usare caselle di testo e qualsisi direzione vogliate dare ai vostri fumetti.

speeech-lo-script-per-disegnare-fumetti-con-indesign_07 speeech-lo-script-per-disegnare-fumetti-con-indesign_06

Non è necessario che il punto d’intersezione tra la forma chiusa e la linea sia perfetto, ma basta sovrapporre la linea alla figura, lo script automaticamente unirà le due forme sovrapposte.
Gli utenti più esperti possono modificare alcuni parametri dello script a loro piacimento, in particolare per modificare la curva del “puntatore”, ad esempio se mettiamo il parametro CURVE pari a 0, questo diventerà dritto.

advanced-users

advanced-users-_02

Ringraziamo Indiscripts per l’articolo. Trovate l’articolo in lingua originale a questo link.