L’eBook interattivo “Le avventure dell’Apina Pina” la cui storia ed illustrazioni sono state realizzate dal nostro collega Ivano Tella è stato uno dei primi progetti di editoria digitale che abbiamo affrontato.

Il progetto dell’Apina Pina ci ha permesso di sperimentare varie soluzioni per realizzare eBook e app, grazie a questo racconto abbiamo scoperto le dinamiche di pubblicazione sia su AppStore, che iBookstore, che Google Play ed abbiamo anche testato la piattaforma di distribuzione StreetLib (Simplicissimus).
In questo articolo vogliamo raccontarvi cosa abbiamo imparato.

La prima versione che abbiamo realizzato è stata creata con iBooksAuthor di Apple, quindi visibile solo da iPad, iPhone e da computer Mac con sistema Mavericks o successivo. Potete scaricare il libro da qui.

Questo primo esempio è andato “liscio come l’olio” nel senso che, anche le tempistiche di pubblicazione sono state di 7 giorni.

Poiché iBooksAuthor è una soluzione piuttosto semplice da utilizzare, abbiamo deciso di estendere l’interattività offerta da iBooksAuthor con dei giochi e per poterlo fare ci siamo affidati alla realizzazione di widgets esterni.

Abbiamo scelto Bookry, la piattaforma on line che permette di creare ed inserire interessanti widgets all’interno di un progetto di iBooksAuthor, uno strumento veramente interessante per integrare elementi interattivi che il programma Apple non possiede. Nell’ultimo aggiornamento di Dicembre 2014 abbiamo anche inserito un nuovo gioco di parole.

Successivamente abbiamo redatto un nuovo progetto che abbiamo chiamato “Le avventure dell’Apina Pina – Game book”. Questa versione della storia è stata realizzata in formato App con PubCoder. La realizzazione di questo progetto ci ha permesso di sperimentare la fase di pubblicazione sugli Store di un progetto App anziché eBook. PubCoder permette di creare elementi interattivi che sfruttano anche le funzioni del device stesso ad esempio inclinando l’iPad i personaggi della storia iniziano a volare, inoltre grazie alla funzione del Read aloud (lettura a voce alta) PubCoder permette di leggere il testo seguiti dalla voce narrante, una funzione molto utile per bambini con difficoltà di apprendimento o per i lettori più piccoli.

Le tempistiche di pubblicazione dell’App sono state più lunghe (circa 1 mese), ma anche in questo caso tutto è andato per il meglio ed il nostro progetto è a disposizione per far divertire grandi e piccoli lettori.

Potete scaricare il libro in versione App per iOS da qui

Potete scaricare il libro in versione App per Android da qui

Se siete curiosi di approfondire la conoscenza di PubCoder, abbiamo scritto un articolo su questo argomento che potete leggere cliccando qui.

Se invece volete sapere di più su iBooksAuthor, seguiteci, a breve sarà pronto un approfondimento anche su questa soluzione.

Aspettiamo i vostri commenti su questo progetto per sapere cosa ne pensate.

Buon divertimento!!