Iscriviti alla newsletter

Tel. +39 030 5240195 info@studio361.it

Visualizzare le opzioni d’importazione con uno Script

Partiamo dall’inizio. Quando si utilizza il menù “File>Inserisci” si apre in automatico una finestra di dialogo con la possibilità di selezionare “Mostra opzioni di importazione”.

Script Opz Importazione1
Se vi dimenticate di spuntare la casellina, nessua paura, tenendo premuto il tasto shift al momento dell’importazione si aprirà in automatico la stessa finestra (per capirci meglio, dopo avere selezionato il file e prima di aver cliccato su “apri”).
Le opzioni di importazione consentono di controllare alcuni aspetti dei file che si vogliono importare in un documento di InDesign, ad esempio: livelli visibili, profili colore, tracciati di ritaglio… ecc. oppure per file multipagine (siano essi PDF, InDesig o Illustrator) consente di selezionare le pagine da inserire.

Script Opz Importazione2
Normalmente una volta importato un qualunque file le scelte fatte risultano essere irreversibili e l’unico modo possibile per visualizzare nuovamente la finestra di dialogo è reinserire il file e ripetere l’intero processo di collocamento (vale a dire dal menù “File>Inserisci”, scegliere il file e spuntare sul comando “Mostra opzioni di importazione”).
A questo punto solo lo script vi può salvare da perdite di tempo inutili! Potrete nuovamente accedere alla finestra di dialogo del file selezionato.

Questi sono i passaggi da eseguire:
1. selezionate il file inserito nel layout;
2. esegui telo script.

Script Opz Importazione3

Ora potrete modificare le impostazioni precedenti ad esempio cambiare la pagina da inserire.

Script Opz Importazione4

Se si annulla l’operazione senza riposizionare il file verrà visualizzato un alert di “errore”, tranquilli, è innocuo, potete chiudere la finestra e non succederà nulla.

Script Opz Importazione5

È possibile scaricare lo script direttamente dall’articolo in lingua originale cliccando qui.

Fonte: http://indesignsecrets.com

2017-05-19T15:25:24+00:00 novembre 23rd, 2015|News|