Finestra Profili di Verifica Preliminare per la pubblicazione online

Verifica-Preliminare-839x280

Quando si crea un file per la stampa con InDesign è sempre consigliabile aver settato la finestra di Verifica Preliminare del documento (funzione che è stata introdotta dalla versione CS4 del software),  come per i file da stampare è possibile personalizzare i settaggi di quest’ultima anche per le pubblicazioni digitale (o per la funzione Publish Online).

Per rilevare del testo non inserito e altri errori del testo
Un’opzione molto utile di questa funzione è il messaggio d’allerta che avvisa l’utente nel caso in cui nel documento fosse presente del testo non inserito (funzione attiva di default quando si esporta un pdf per la stampa, ma che deve essere settata manualmente per le pubblicazione digitale), è possibile inoltre essere avvisati di errori del testo come errori di ortografia o font mancanti. 
Può risultare molto comodo anche impostare la dimensione minima del carattere, considerando che le pubblicazioni digitali utilizzano un monitor come periferica output, se pensiamo a quello di un tablet il nostro suggerimento è quello di non scendere al di sotto dei 18/20 punti di dimensione tipografica.
Verifica-Preliminare-01

Per includere i font nel PDF per il Download
Se state utilizzando la funzione “Publish Online” un’altra opzione importante è quella di essere avvisati nel caso di utilizzo di font protetti.
I font protetti di per sé non generano nessun problema durante la visualizzazione  del documento, ma se si desidera rendere la pubblicazione scaricabile in formato .PDF, selezionando l’opzione Consenti ai visitatori di scaricare il documento in formato PDF (Stampa), potrebbero non essere incorporati nel pdf e pertanto generare dei problemi a livello di visualizzazione e di stampa.
Un suggerimento è quello di utilizzare font non protetti e che possano essere incorporati nel PDF.
Verifica-Preliminare-02

Nella finestra di Verifica Preliminare è presente anche una sezione specifica per gli elementi interattivi, in questo modo si può controllare se nel documento sono presenti: video, audio, pulsanti, stati oggetto, campi modulo, oggetti animati ed elementi incompatibili con Flash Player.
Verifica-Preliminare-03

Un ringraziamento a James Wamser di IndesignSecret.com, per leggere l’articolo originale potete cliccare qui.

2017-05-19T15:25:23+00:00 aprile 22nd, 2016|News|