Questa giornata di formazione vi permetterà di realizzare un’applicazione interattiva con pulsanti, testi scorrevoli e tanti altri elementi che renderanno vivo il Vostro progetto! State pensando ad una rivista interattiva? Oppure ad un app per bambini? Forse preferite un manuale d’istruzioni o una presentazione aziendale? Un catalogo prodotti da collegare al Vostro e-commerce? Un gioco interattivo oppure un’app di ricette? Un’app per insegnare una lingua ai più piccoli?  Venite a scoprire tutte le possibilità che avete a disposizione.
Non dovrete scrivere una sola riga di codice, grazie alla conoscenza  di PubCoder o diTwixl Publisher, potrete realizzare la vostra app che potrete successivamente pubblicare sugli Stores  (Android e iOS).
Il corso verrà svolto in un’aula con il proiettore, ma potete portare il Vostro portatile per prendere appunti e verificare di aver installato tutto il materiale necessario per potervi esercitare dopo il corso.
Requisiti e suggerimenti preliminari:

  • installazione del software di prova PubCoder
  • installazione dei Plug-ins di InDesign di Twixl publisher
  • buona conoscenza di InDesign

PROGRAMMA DELLA GIORNATA:

  • Panoramica sul mercato dell’editoria digitale, scelta dello strumento prima di iniziare il progetto.
  • Analisi del progetto da realizzare. E’ fondamentale scegliere lo strumento adatto prima di iniziare.
  • Quando utilizzare PubCoder e quando Twixl Publisher, caratteristiche, flusso di lavoro e costi delle due soluzioni.
  • Preparazione del materiale per la realizzazione del progetto: risoluzione delle immagini, caratteristiche dei testi, dei file video, audio e degli altri elementi che verranno introdotti nell’app da realizzare.

PubCoder:

  • Dove trovare documentazione e file di esempio da utilizzare.
  • Impostazione del progetto
  • Formati disponibili
  • Lo stage
  • Gestire gli oggetti, gli assets, i livelli
  • Gestione dei testi e
  • Storyboard dell’app.
  • Utilizzo di oggetti interattivi (audio, video, gallery)
  • Le azioni sugli oggetti
  • Testare il progetto su iPad o altro supporto (Android, Kobo, Kindle ecc ecc)
  • Preparazione alla pubblicazione

TWIXL PUBLISHER:

  • Dove trovare documentazione e file di esempio da utilizzare.
  • Strutturare un progetto con Twixl Publisher
  • Le estensioni: Twixl Publisher e Twixl Importer
  • Gli articoli e la palette Libro
  • Come impostare un progetto con InDesign
  • Utilizzo delle funzioni interattive: testi scorrevoli, pulsanti, stati oggetto, gallerie, panoramiche ecc.
  • Inserimento contenuti multimediali: video, suoni, collegamenti web, animazioni .html
  • Testare il progetto su device con TwixlViewer
  • Preparazione alla pubblicazione

Requisiti per pubblicare un’app sui market places: account sviluppo, certificati, metadati ecc ecc.

Verranno forniti dei file di esempio che potrete utilizzare per esercitarvi anche dopo il corso.
Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Il corso si svolgerà il giorno 10 settembre, tutti i dettagli per l’iscrizione cliccando QUIlogoEventbrite.
Leggete l’articolo sul sito di Pub Coder, cliccando qui: