iBooks Author, addio! Dal 1° Luglio non sarà più scaricabile da App Store.

Nel 2012 è arrivato iBooks Author la soluzione  desktop di Apple per realizzare eBook interattivi (fixed layout) da destinare ai device apple: computer – tablet – smartphone. Moltissimi libri scolastici americani sono stati realizzati con questa tecnologia. Anche Studio 361° lo ha utilizzato per realizzare dei progetti che trovate gratuitamente ai seguenti link e che sono visualizzabili con iBooks esclusivamente sui device Apple, motivo per il quale lo abbiamo abbandonato in favore di Adobe InDesign quando sono stati resi disponibili gli strumenti per fare ePub interattivi.

Primo eBook realizzato per la Fondazione Dolci di Brescia: “Martino Dolci, un secolo”

https://books.apple.com/us/book/martino-dolci-un-secolo/id903420387?l=it&ls=1

Progetto realizzato con gli allievi dell’Hdemia Santa Giulia di Brescia durante il corso di Didattica museale: ebook per il museo Fondazione Biblioteca Morcelli Pinacoteca Repossi di Chiari

https://books.apple.com/us/book/id1022844085

Studio 361° e tutti coloro che sono iscritti alla piattaforma di publishing di Apple, ieri hanno ricevuto la comunicazione che iBooks Author non verrà più sviluppato.

Dalla pagina di approfondimento del supporto scopriamo che la deadline sarà il 1° luglio 2020, quindi imminente!!

Niente panico!

I progetti che sono già pubblicati su iBooks Store rimarranno disponibili (e vorrei ben vedere visto il quantitativo di materiale già in distribuzione), inoltre il software che si farà carico delle funzioni presenti in iBooks Author sarà “Pages”!

Ovviamente stiamo già testando Pages per verificare se sono state inserite le stesse funzioni ed Apple ha già annunciato un aggiornamento sostanziale a breve.

Per ora le funzioni presenti in Pages che riguardano l’interattività sono:

  • Creazione di gallerie fotografiche
  • Inserimento di disegni animati (questa opzione non era presente in iBooks Author)
  • Link ipertestuali
  • Inserimento video
  • Inserimento audio
  • Registrazione in tempo reale di file audio

Per ora non sono presenti i Widget che, possiamo immaginare, verranno inseriti nelle prossime versioni di Pages:

  • Immagine interattiva
  • Domande di verifica (per realizzare quiz)
  • Finestra a comparsa
  • Testi scorrevoli
  • HTML
  • Keynote

Siamo cursiosi di vedere se verranno inseriti tutti oppure se ci saranno delle novità.

Nel frattempo vi ricordiamo che Pages è disponibile anche su iPad ed è possibile continuare il lavoro iniziato su desktop direttamente su iPad con la possibilità di aggiungere anche disegni animati!

Non da ultimo, se desiderate condividere il lavoro iniziato su desktop, o su iPad, potete attivare la funzione di iCloud con l’icona in alto a destra e collaborare in più utenti sullo stesso file.

Abbiamo scritto un articolo su Pages per iPad nel 2018, lo trovate cliccando qui.

Condividete con noi i vostri eBook interattivi creati con Pages, si sta aprendo una nuova finestra sul mondo dell’editoria digitale, vediamo fin dove è possibile arrivare con questi strumenti.