Oltre 150 anni fa, l’invenzione del braille fu rivoluzionaria per rendere la lettura e la scrittura accessibili ai non vedenti.
Oggi, i display braille rendono la digitazione accessibile sulla maggior parte dei telefoni e computer tramite una tastiera Braille fisica, ma può richiedere molto tempo connettere un dispositivo esterno ogni volta che si desidera digitare rapidamente qualcosa sul telefono.

La tastiera Braille TalkBack è una nuova tastiera Braille virtuale integrata direttamente in Android. È un modo rapido e conveniente per digitare sul telefono senza alcun hardware aggiuntivo, sia che tu stia pubblicando sui social media, rispondendo a un messaggio o scrivendo una breve email.

“Come parte della nostra missione di rendere le informazioni del mondo universalmente accessibili, speriamo che questa tastiera possa ampliare ampiamente l’alfabetizzazione e l’esposizione braille tra persone non vedenti e ipovedenti.” – dichiara Google

Il team di Google ha collaborato con sviluppatori e utenti Braille durante lo sviluppo di questa funzione, per renderla familiare il più possibile a chiunque abbia già digitato Braille.
Utilizza un layout standard a 6 tasti e ogni tasto rappresenta uno dei 6 punti Braille che, quando toccati, formano qualsiasi lettera o simbolo. Per digitare una “A”, premere il punto 1 e digitare una “B”, punti 1 e 2 insieme.

Digita braille dove vuoi, in un’email, in un messaggio di testo, in un documento o nei social media (Immagine di Google).

La tastiera può essere utilizzata ovunque si digiti solitamente e consente anche di eliminare lettere e parole, aggiungere righe e inviare il testo. Si può accendere e spegnere la tastiera semplicemente passando da una tastiera internazionale all’altra.
(Nota: i gesti TalkBack non sono supportati quando la tastiera è attiva.)

Per utilizzare la tastiera Braille, attiva TalkBack nella sezione Accessibilità in Impostazioni e segui queste istruzioni per configurarlo. Dopo aver impostato la tastiera, utilizzare tre dita per scorrere verso l’alto sullo schermo e provare ad esercitarsi con il tutorial sui gesti. La tastiera Braille Talkback è stata lanciata sui dispositivi Android con versione 5.0 o successive, a partire dal 9 aprile 2020. Funziona su tutte le app di un qualsiasi dispositivo Android, supporta il livello 1 e il livello 2 braille ed è inizialmente disponibile in inglese.

Per leggere l’articolo in lingua originale pubblicato da Google cliccate qui.