Adobe InDesign compie 20 anni

Il 2019 è l’anno del 20esimo compleanno di Adobe InDesign il software d’impaginazione più diffuso al mondo.

Durante il CreativeProWeek, che si è svolto a Giugno 2019 a Seattle, si sono svolti i festeggiamenti per ricordare il momento in cui Adobe InDesign è stato presentato sul mercato ed è stato mostrato un filmato realizzato da Andrew Keith Strauss che ha installata la versione 1.0 sul proprio Mac, incredibile!!

Durante il video viene mostrato come la versione 1.0 di Adobe InDesign fosse un insieme di Plug-in e questo permettesse al software di essere aggiornato ed implementato in fasi successive. Cliccate sull’immagine qui sotto per veder il video realizzato da Andrew Keith Strauss.

Nel video vengono inoltre mostrate tutte le funzioni che sono state aggiunte nel tempo, una vera e propria biografia di Adobe InDesign in formato video!

Durante lo stesso evento il Team di Adobe ha fatto un intervento della durata di circa 1 ora nella quale David Blatner intervistava il team di Adobe sul presente e futuro di questo software ed è emerso che Adobe InDesign non è da considerarsi un “semplice software di impaginazione”, ma deve essere considerato “un ecosistema per creare contenuti” che siano destinati alla carta o al digitale su tutti i device disponibili.

Sul palco alcune delle figure più importanti di Adobe che hanno dedicato la loro professionalità allo sviluppo di questo software:

Terry White uno dei più conosciuti Adobe evangelist, avrete sicuramente visto i suoi videotutorial su Youtube, se non li avete visti, vi consigliamo di farlo subito.

Marcha Ravera – digital artist – lavora per Wizards of the coast ed è stato uno dei primi utenti di Adobe InDesign, la sua collaborazione è stata essenziale per testare il software “lato utente” e nel video racconta come ha iniziato ad utilizzare InDesign.

Maria Yap uno dei primi Product Manager di Adobe InDesign, oggi Vice Presidente del Digital Imaging Organization e guida lo sviluppo di Photoshop e Lightroom. Maria racconta del primo lancio di Adobe InDesign 1.0 e dello scenario di quel tempo in cui il software più utilizzato era Quark Xpress. Racconta anche il nome YK2 che doveva essere il nome del software nella sua versione 2.0.

Michael Ninness product manager, UX designer ed evangelist di software per creativi oltre che influencer di Lynda.com. Notate la bellissima T-shirt che indossa, mi piacerebbe averne una uguale! 🙂

Ultima figura a destra sul palco, di cui non ho capito il nome esatto, si occupa di sviluppo e che si definisce “Group product manager” perdonate l’imprecisione nella descrizione di questa ultima figura, se guardate il video riuscite a capire meglio, spero. 😉

Preparatevi pertanto a vedere delle grandi novità e soprattutto ad essere aperti ad abbracciare i cambiamenti in arrivo!

Il video di questa intervista è disponibile cliccando qui o sull’immagine qui sotto.

2019-07-25T15:08:24+00:00luglio 25th, 2019|All, News|