Project Description


Prima di iniziare la realizzazione di questa particolare scritta abbiamo istallato il font “Elsie”
Voi potete utilizzare il font che più vi soddisfa, ma per scaricare questo carattere, questo è il link:
Download: https://www.fontsquirrel.com/fonts/elsie

A questo punto è arrivato finalmente il momento di aprire Adobe Illustrator. Realizzate un file delle dimensioni che preferite e PARTIAMO!

Digitate con lo strumento testo ciò che preferite, ma è molto consigliato utilizzare due caratteri (come le vostre iniziali per la creazione del monogramma personale ad esempio) e al termine con Oggetto -> Espandi convertite la vostra scritta in tracciato.

Ora, con lo strumento “segmento linea” tracciate una linea a 45° (tenendo premuto il tasto Shift).
Accertatevi che il riempimento sia nulla, mentre la traccia con un colore applicato: è possibile scegliere quello che più si preferisce.
Al termine della scelta posizionate la vostra linea in una posizione interessante per la vostra composizione (preferibilmente in mezzo tra i due elementi, ma nulla vieta di trovare un posizionamento più consono alle vostre esigenze).

Dal menù Finestra -> Traccia decidete lo spessore della traccia appunto della vostra linea.

Selezionate tutti gli elementi e duplicateli (Copia e Incolla oppure trascinandoli tenendo premuto contemporaneamente Shift + Alt).

A questo punto dopo aver aperto dal menù Finestra -> Elaborazione tracciati, selezionate tutti gli elementi della copia (lettere/numeri e linea) cliccate su “Scomponi” della sezione “Elaborazione tracciati”. In questo modo la linea taglierà le due lettere/numeri.
Ora con la selezione attiva del gruppo appena creato fate click con il tasto destro e selezionate “separa”.

Copiate la linea dal primo gruppo realizzato a quello che stiamo elaborando nella stessa posizione.
Successivamente selezionate la linea e tutti gli elementi che si trovano nella parte superiore e spostateli verso l’alto di poco. Copiate la linea e incollatela in modo che combaci con la restate parte inferiore rimasta.
A questo punto cancellate gli elementi “in eccesso” (nel nostro caso la parte terminante inferiormente della “S” e lo spicchio superiore del “3”).

Ora posizionate come più preferite i due elementi tra loro e quando avete trovato la combinazione adatta con lo strumento “selezione diretta” cliccate sull’estremità della linea che si trova in eccesso e, tenendo premuto il tasto “shift”, trascinatela fino a farla combaciare con l’estremità della lettera/numero.

Probabilmente però si creerà uno sgradevole effetto di discontinuità:
Posizionate con lo strumento “selezione”, dopo aver utilizzato lo zoom, accuratamente la linea senza generare difetto e, dopo aver trasformato la linea in un oggetto (Oggetto -> Espandi), con lo strumento di selezione diretta far combaciare i punti in modo che non si vedano imperfezioni.

A questo punto manca veramente poco…
Se le linee sono troppo lunghe rispetto al vostro monogramma, niente paura, potete semplicemente selezionare, con lo strumento “selezione diretta”, i due punti che compongono l’estremità e spostarli (avvicinandoli alle lettere/numeri) tenendo premuto il tasto “shift”.

Per una maggiore comodità consigliamo tramite “Elaborazione tracciati” di unire in un unico elemento la linea superiore con la lettera/numero superiore appunto cliccando su “Unifica” della sezione “metodi di forma” e fare lo stesso procedimento per “linea” e elemento mancanti.

Per vedere il video da cui ci siamo ispirati per realizzare questo tutorial clicca qui.