Project Description

Come saprete, il metodo tradizionale per stampare le pagine di un documento InDesign consiste nel digitare i numeri di pagina nella finestra Stampa -> Pagine -> Intervallo.

Per stampare pagine singole distribuite nel documento separate i numeri di pagina con una virgola, per esempio: 3, 12, 15, 25

Per stampare un intervallo che comprende più pagine contigue dovrete invece mettere un trattino tra i numeri, per esempio: 3-12, 15-25, 27-29

Si tratta però di un operazione ripetitiva che può portare a commettere errori, per questo nell’articolo di oggi vi presentiamo un metodo alternativo per selezionare l’intervallo di pagine da stampare.

Aprite il pannello pagine e tenendo premuto shift (per selezionare un intervallo di pagine contigue) o ctrl (per selezionare singolarmente le pagine) cliccate sulle pagine interessate.

Ora dal menu del pannello pagine selezionate “Stampa” (potete aprire la medesima finestra con un click destro su una qualsiasi delle pagine selezionate).

Come potrete notare l’intervallo si sarà inserito automaticamente nella finestra!

Si tratta di un metodo semplice e veloce per selezionare le pagine da stampare che speriamo renderà più immediato il vostro metodo di lavoro!

Ringraziamo InDesign Secrets per averci ispirati a leggere questo articolo. Potete leggere l’articolo originale di Mike Rankin a questo link.